CONSIGLI DI LETTURA #10 – DIETRO ANIME D’INCHIOSTRO

20170815_190431

DIETRO ANIME D’INCHIOSTRO

51IDTOwow9L

Titolo: Dietro anime d’inchiostro

Autore: Marco Chiaravalle

Genere: Narrativa

Editore: La strada per Babilonia

Trama: Marco, aspirante scrittore frustrato e dalla fervida immaginazione, non riesce a portare a termine i suoi romanzi. Accanto a lui c’è Mike, protagonista di una storia lasciata in sospeso e che vorrebbe poter continuare a vivere tra le pagine. Poi c’è Michelle, ex fidanzata, la cui presenza si fa sentire quando Marco inizia a frequentare Alice, la ragazza che legge sempre lo stesso libro a parte l’ultima pagina. Ma Michelle sarà lei davvero, o sarà soltanto un sogno? Attraverso riflessioni sul mondo del lavoro, sull’editoria e sulla devastazione che il terremoto ha creato nella città dell’Aquila, soffermandosi anche sulla situazione di due piccoli rom e del loro campo, Marco scoprirà che il blocco dello scrittore non è il suo unico problema. C’è qualcosa, nel suo passato, destinato a riemergere e a spingerlo a rimediare, per mettere a tacere il suo cervello inquieto e finalmente trovare pace.


LE MIE IMPRESSIONI SUL ROMANZO

Dietro anime d’inchiostro è un romanzo scritto dall’autore Marco Chiaravalle, un racconto veloce e facile da leggere che merita assolutamente una possibilità. La storia parla di Marco, un giovane trentenne, scrittore dilettante, che ci racconta la realtà italiana in tutte le sue sfumature e non solo. L’impetuoso Bandini non è il supereroe di turno, è una persona normale alle prese con tutte le difficoltà di un quotidiano stressante e pieno di insoddisfazioni. Ma un bel giorno Marco conoscerà Alice e improvvisamente la sua vita inizierà a colorarsi di mille tonalità diverse, alcune drammatiche, altre magiche, e ci condurrà a un finale quasi shoccante e sconvolgente.

Ho deciso di acquistare questo titolo perché incuriosita da una citazione che l’autore usava per promuovere il suo libro:

Tu credi che noi, personaggi di libri, non abbiamo ricordi? Pensi veramente che voi, scribacchini da due soldi, ci abbiate creati?” “No?” “Certo che no! Quella che tu stai, o meglio stavi, tentando di mettere su carta è solo una parte della mia vita! Sai quante altre storie non scritte ognuno di noi potrebbe raccontare?”

Ti sarà capitato anche a te no?
Cosa?
Che il tuo scrittore si sia fermato a raccontare la tua storia.”
“… quando ti accade qualcosa di particolare, che spezza la monotonia, vuol dire che lì ha ripreso a scrivere”.
L’idea di uno scrittore che dialoga con il personaggio di uno dei suoi lavori mi ha esaltata così tanto che mi son detta “Questo devo leggerlo!” e ho fatto bene perché il contenuto è stato strabiliante.
Dietro anime d’inchiostro è un racconto scorrevole, le pagine si leggono da sole e ti risucchiano senza che ce ne si renda conto. Mi è piaciuto molto il modo con cui l’autore è riuscito a trattare degli argomenti d’attualità italiana, ha mostrato quelle piccole sfaccettature che spesso vengono ignorate, raccontandole mischiate alla trama che man mano che si avanza diventa sempre più incalzante. 
Dietro anime d’inchiostro è stato una sorpresa assoluta, mi aspettavo una storia completamente diversa e il piacere di scoprirla è stato emozionante. Consiglio la lettura a chiunque. Quello di Marco Chiaravalle è un romanzo da leggere e che non può mancare nelle vostre librerie. 

 


Dietro anime d’inchiostro è disponibile sia in versione cartacea che digitale (ebook), qui di seguito tutti i link utili per l’acquisto o per conoscere qualche curiosità in più sull’autore Marco Chiaravalle:

Pagina La strada per Babilonia
Store Amazon
Profilo Facebook Autore
Pagina Facebook “Marco “Mastermind” Chiaravalle”

PROSSIMAMENTE: IL RAGAZZO BENDATO – TEMPESTA di Abel Montero 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: